odcec verona

ODCEC Informa

E' convocata, in prima convocazione per il giorno 30/04/2024 ed in seconda convocazione per il giorno 02/05/2024, l’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del Conto Consuntivo 2023.

I documenti di bilancio saranno consultabili dal 22/04/2024 sul sito nella sezione News

ricerca iscritti

CU 2022: MODALITÀ DI RILASCIO DA PARTE DELL’INPS

Con la circolare n. 47 del 4 aprile 2022, l'INPS illustra oltre alle attività svolte annualmente in qualità di sostituto d’imposta, le modalità riguardanti il rilascio della Certificazione Unica (CU) e la contestuale trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.

La CERTIFICAZIONE UNICA 2022 è disponibile all’utenza tramite i consueti canali per la predisposizione della dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo che dal 30 settembre 2021, sono stati dismessi tutti i PIN rilasciati dall’INPS.

Gli utenti in possesso di credenziali SPID, della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o della Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 possono scaricare e stampare la Certificazione Unica 2022 dal sito INPS, www.inps.it, nella sezione Servizi Fiscali.

Per i cittadini impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, l’Istituto ha previsto un sistema di gestione delle deleghe delle identità digitali che consente, agli stessi, di delegare una persona di propria fiducia per l’accesso ai servizi online e per le richieste presso gli sportelli INPS.

MODALITA’ alternative

  • È possibile scaricare su dispositivi mobili la propria Certificazione Unica anche tramite applicazione “INPS MOBILE”, scaricabile gratuitamente per i sistemi Android e iOS.
  • Il rilascio cartaceo della Certificazione Unica 2022 può essere richiesto presso le Strutture territoriali dell’INPS al servizio di “Prima accoglienza”, accessibile senza prenotazione nelle Strutture INPS dove lo stesso è presente; negli altri casi, il rilascio può essere richiesto presso gli sportelli veloci, previa prenotazione dell’accesso in Sede.
  • I soggetti titolari di utenza PEC possono richiedere, allegando il documento di identità, la trasmissione in formato elettronico della Certificazione Unica 2022 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per l’acquisizione della Certificazione Unica 2022 è possibile, inoltre, avvalersi di un di un commercialista, in possesso di certificato Entratel in corso di validità, di un Istituto di Patronato, di un Centro di assistenza fiscale (CAF).

Per richiedere la spedizione della Certificazione Unica alla residenza del titolare o dell’erede di soggetto titolare sono attivi i seguenti canali di contatto:

-  Canale telefonico numero verde 800 434 320 (risponditore automatico) oppure al Contact Center 803 164 da rete fissa e 06 164164 da rete mobile

-  Canale posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel caso, in cui la richiesta sia presentata da eredi del titolare della prestazione, detta richiesta deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. n. 445/2000, con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Si rimanda alla lettura della pdfcircolare n. 47 per ogni ulteriore precisazione.