odcec verona

ricerca iscritti

Il CNDCEC con  Informativa n. 166/2024 comunica che in occasione del I° Convegno Nazionale del Comitato Pari Opportunità (CPO), tenutosi a Roma il 20 novembre scorso, sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta dal Comitato Nazionale Pari Opportunità in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti di ricerca dei commercialisti. Lo studio, basato su un questionario a cui hanno risposto oltre 5000 iscritti all'albo dei commercialisti, ha affrontato diversi temi, tra cui le ore dedicate al lavoro, la discriminazione nella carriera professionale e il tema del Gender Pay Gap, fornendo anche un'analisi approfondita dei dati raccolti.

Il CNDCEC con Informativa n. 165/2024 ho il piacere di informare che il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria con l’obiettivo di migliorare la funzionalità della Giustizia Tributaria nel superiore interesse dei cittadini.

Il CNDCEC con Informativa n. 163/2024 informa che il  Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento “La continua evoluzione del diritto concorsuale: una nuova proposta di direttiva UE”. Il documento, al quale ha lavorato la Commissione di studio “Insolvenza Internazionale”, presieduta da Michele D’Apolito, rientra tra le attività dell’area di delega Gestione della crisi d’impresa e procedure concorsuali, alla quale sono delegati i due consiglieri nazionali Cristina Marrone e Pierpaolo Sanna. 

Il CNDCEC con Informativa n. 162/2024 ha il piacere di informare che il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “La disciplina Whistleblowing – Aspetti procedurali e criticità”, curato dalla Commissione “Anticorruzione” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera Nazionale Gabriella Viggiano. Il Documento offre una disamina delle disposizioni introdotte dal D.lgs. n. 24/2023, focalizzando specificatamente l’attenzione sull’applicabilità della disciplina del Whistleblowing per gli Ordini Territoriali e per i Commercialisti.