odcec verona

ODCEC Informa

E' convocata, in prima convocazione per il giorno 30/04/2024 ed in seconda convocazione per il giorno 02/05/2024, l’Assemblea degli iscritti per l’approvazione del Conto Consuntivo 2023.

I documenti di bilancio saranno consultabili dal 22/04/2024 sul sito nella sezione News

ricerca iscritti

CNDCEC - Eliminazione dell’inciso “presenta errori” dal testo delle comunicazioni ex art. 36 bis del DPR 600/1973

Il CNDCEC con Informativa n. 43/2023 segnala che negli scorsi mesi il Consiglio Nazionale ha ricevuto numerose segnalazioni in merito al testo delle comunicazioni in oggetto (c.d. avvisi bonari) che, relativamente alle diverse dichiarazioni sottoposte a controllo, contenevano l’inciso “presenta gli errori”. Tale declinazione era sicuramente inappropriata in quanto non sempre i rilievi sono dovuti ad errori bensì, sovente, ad omessi versamenti o a fattispecie diverse.

Il Consigliere Tesoriere con delega all’area fiscale, Salvatore Regalbuto, nell’ambito del costante dialogo istituzionale con la Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate, ha rappresentato la questione ricevendo in questi giorni notizia che le comunicazioni contengono ora il più consono inciso ”sono emerse alcune incongruenze”.

Si tratta di una questione non certo sostanziale ma che contribuisce ad evitare fraintendimenti in quanto i destinatari delle comunicazioni non sempre sono in grado di discernere le ragioni che sottendono all’emissione e, conseguentemente, potevano essere indotti a ritenere che le medesime fossero dovute un errore da parte dei Colleghi. La modifica apportata dall’Agenzia delle Entrate è quindi indubbiamente apprezzabile.