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Commissione Procedure Concorsuali

Albo dei gestori della crisi d’impresa e presentazione delle domande ai fini del primo popolamento

Il CNDCEC, con Informativa n. 3/2023, ha segnalato la comunicazione del Ministero della Giustizia relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa e il provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico, evidenziando che il primo “popolamento” avrà  scadenza al 31.03.2023.


Sul tema, la Commissione di Studio Procedure Concorsuali del nostro Ordine precisa quanto segue. Il Ministero di Giustizia, con provvedimento del 30 dicembre scorso, ha adottato le specifiche tecniche che regolamentano l’accesso alla parte pubblica e alla parte riservata dell’Albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure, di cui all'articolo 356 del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza. Il documento, (Link), è stato pubblicato sul portale dei servizi telematici del Ministero della giustizia ed ha acquisito efficacia a decorrere dalle ore 12.00 del 5 gennaio 2023.
Il Ministero ha, inoltre, pubblicato due documenti relativi alle procedure operative per l’iscrizione all’Albo denominati “specifiche tecniche” (Link) e “manuale dell’utente” (Link).
Per il versamento del contributo di iscrizione all’Albo (di Euro 150,00 ai sensi dell’art. 8 Decreto Ministero della Giustizia 75/2022) è possibile, per il momento, procedere con bonifico bancario o postale a favore di Tesoreria provinciale di Roma, IBAN: IT42B0100003245348011241324. Nella causale del bonifico andrà inserita la dicitura: “ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI”.
Il Ministero di Giustizia ha precisato che fino al 31 marzo 2023, in funzione della creazione di un primo elenco di soggetti incaricabili nelle procedure indicate, si svolgerà la fase di presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati all’iscrizione e di valutazione delle stesse ad opera dell’Ufficio competente (la stampa specialistica – Eutekne del 10.01.2023 – suggerisce però, per rientrare nel primo “popolamento”, di presentare la domanda entro la prima metà di febbraio 2023, considerati i tempi a disposizione dell’Ufficio Ministeriale che dovrà valutare le domande).
La domanda dovrà essere compilata direttamente online - allegando la documentazione richiesta a mezzo autocertificazione ex art. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 - da parte dei soggetti aventi i requisiti  di cui all’art. 356 – comma 2 - del Codice della Crisi.
A partire dal 1° aprile 2023 l’Albo sarà accessibile in consultazione al pubblico e ai Magistrati, nei limiti e con le modalità previste dall’articolo 3 del decreto ministeriale 3 marzo 2022, n. 75 e nei termini di cui all’art. 5, comma secondo del decreto ministeriale. Nelle more, quindi, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti.
Dalla data del 1° aprile 2023 l’Albo sarà costantemente aggiornato, come previsto dall’articolo 2, comma 5, del medesimo decreto ministeriale.

Va infine segnalato che rimangono, ad oggi, irrisolti alcuni aspetti operativi e procedurali su cui il Consiglio Nazionale potrebbe peraltro esprimersi a breve.

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